Home Oggi Eventi 19 giugno 2010 Macugnaga

19 giugno 2010 Macugnaga

In occasione del Convegno di Macugnaga tenutosi dal 17 al 20 giugno, il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna ha invitato anche la famiglia e la Fondazione Riccardo Cassin a partecipare all’omaggio ai Soci defunti e allo scoprimento della nuova lapide nella quale è stato inserito anche il nome di Riccardo scomparso lo scorso 6 agosto.

La cerimonia suggestiva si è svolta presso il cimitero che si trova ai piedi della Chiesa Vecchia (XIV sec.) vegliata dall’annoso tiglio (XIII sec.) considerato il più importante riferimento simbolico delle radici Walser di Macugnaga.

Accompagnata dai canti del Coro Monte Rosa è stata fatta lettura dei numerosi nomi incisi sulla grande lapide che ricorda gli scrittori, i pittori e i musicisti dell’Associazione GISM, tra i quali molti esponenti di primo piano della cultura alpina.

Per la famiglia Cassin e la Fondazione non si può dire Macugnaga senza pensare a Giuseppe Oberto e alla sua famiglia. Così approfittando dell’invito del GISM abbiamo incontrato la famiglia Oberto che ci ha accolto calorosamente nel suo negozio nel centro di questa incantata cittadina ai piedi del Rosa.

Ricordiamo che Giuseppe oggi ottantasettenne è sempre stato amico e compagno di arrampicata di Riccardo. Nel 1958 ha fatto parte della spedizione al Gasherbrum IV con Bonatti, De Francesch, Gobbi, Maraini, Mauri, Zeni e Riccardo capo spedizione. Erano proprio i giorni dal 22 giugno al 6 agosto, ricorrenze molto care a chi conosce le imprese e la vita di Riccardo.

Anche per questo il figlio Guido ha donato a Giuseppe Oberto una delle medaglie cognate appositamente per i 100 anni di Riccardo, in ricordo della loro bella amicizia e della condivisa vittoria al G IV.