Home Oggi Comunicazioni 6 agosto 2010 Maggianico

6 agosto 2010 Maggianico

Il monumento a Riccardo Cassin “Cento Fili” progettato dall’ Architetto Massimo Brambilla e regalato alla città di Lecco dalla Fondazione Riccardo Cassin in occasione del centesimo compleanno di Riccardo, ha trovato la sua definitiva collocazione.

Il Sindaco Virginio Brivio, da sempre attento alle richieste della Fondazione,  insieme alla nuova Giunta Comunale, ha dato l’approvazione per collocare il monumento in una zona verde nelle vicinanze della casa di Maggianico abitata dal 1964 da Riccardo con Irma e la sua famiglia.

A un anno esatto dalla sua scomparsa, Riccardo può nuovamente essere ricordato anche attraverso il monumento a lui dedicato.

Gli steli di ferro, volutamente lasciati arrugginire, che vogliono rappresentare ogni hanno della sua vita, sono come i fili dell’erba che crescono spontanei anche tra le rocce e si piegano adattandosi alle varie intemperie e difficoltà della vita.

Interpretando anche la benevola accoglienza dei cittadini di Maggianico, la famiglia e la Fondazione sono certi che questa sia la dimora più consona al monumento dedicato ai cento anni di Riccardo, tra i suoi concittadini, vicino a casa e al luogo dove riposa.