Home Oggi Comunicazioni Mostra Badile Maggianico

Mostra Badile Maggianico

La Fondazione Riccardo Cassin, insieme al Circolo F.lli Figini di Maggianico, ripropone nelle due sale espositive del circolo,

la mostra fotografica realizzata per la ricorrenza del 70° della prima ascensione al Pizzo Badile.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 2 marzo alle ore 17.30

nei locali del Circolo F.lli Figini in via Armonia 5, Maggianico LC.

Pizzo Badile – 14 – 16 agosto del 1937 prima ascensione della parete Nord Est compiuta da Riccardo Cassin, Ginetto Esposito, Vittorio Ratti, Mario Molteni e Giuseppe Valsecchi.

Mostra presentata a Bondo (CH) dalla Fondazione Riccardo Cassin e dal CAS Val Bregaglia nell’ottobre del 2007.

77 panneli 50x50 che testimoniano la storia del Pizzo Badile dalle prime ascensioni, alle prime ripetizioni, alle prime solitarie. Le esperienze degli alpinisti che hanno contribuito a scrivere gli eventi di questa meravigliosa montagna sono raccontate da questi pannelli.

Non poteva mancare una parte dedicata al grande lavoro del Soccorso Svizzero e alle evoluzioni che hanno permesso di intervenire su questa particolare parete a forma di “badile”.

Questi i nomi dei personaggi ricordati: Riccardo Cassin, Ginetto Esposito, Vittorio Ratti, Mario Molteni, Giuseppe Valsecchi, Gianni Calcagno, Alessandro Gogna, Paolo Armando, Camille Bournissen, Michel Darbellay, Dante Taldo, Vera Cenini, Gianni Rusconi, Antonio Rusconi, Pierantonio Cassin, Mario Conti, Pino Negri, Ruedi Homberger, Hansjurg Wellenzohn, Teo Colzada, Guido Lisignoli, Stefano Caligari, Ottavio Fazzini, Tarcisio Fazzini, Floriano Castelnuovo, Daniele Bianchi, Danilo Valsecchi, Fulvio Mariani, Massimo Lisignoli, Alberto Maraffio, Marta Cassin, Rossano Libera.