Home Oggi Comunicazioni Montagna Vissuta 2013

Montagna Vissuta 2013

La Fondazione Riccardo Cassin informa:

Oggetto: COMUNICATO STAMPA Rassegna Montagna Vissuta 2013

Nell’agosto 2012 si è formalmente costituita l’ “Associazione Culturale Alpinistica Lecchese”, composta dai seguenti enti senza scopo di lucro: C.A.I. – Club Alpino Italiano sezione di Lecco "Riccardo Cassin", Gruppo Ragni della Grignetta, U.O.E.I. – Unione Operaia Escursionisti Italiani sezione di Lecco, Gruppo Alpinistico Lecchese “Gamma”, S.E.L. – Società Escursionisti Lecchesi, Fondazione Riccardo Cassin, A.P.E. – Associazione Proletari Escursionisti sezione di Lecco.

L’associazione ACAL è nata per promuovere iniziative ed eventi culturali legati alla storia dell’alpinismo con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e far conoscere sempre di più la cultura alpinistica che è un tratto fondamentale e importante della nostra cultura locale.

Constatata la qualità degli eventi e del grande successo di pubblico ottenuto la scorsa estate dalla rassegna Montagna Vissuta, organizzata e curata da Paola Nessi e Alberto Locatelli, ACAL ha proposto ai due curatori di poterli affiancare nell’organizzazione della seconda edizione.

La prima edizione della Rassegna, che ha avuto luogo lungo tutto il mese di agosto 2012 (n° 2 serate alla settimana, nei giorni di martedì e giovedì) ai Piani Resinelli, si è svolta interamente sul piazzale del Rifugio SEL.

Gli organizzatori hanno proposto al differente pubblico presente: proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche realizzate da autori provenienti interamente dalla provincia di Lecco che hanno saputo raccontare, con le proprie produzioni, frammenti di storia dell’alpinismo legati alle nostre montagne.

Ogni serata è stata organizzata come un evento unico accompagnato dalla presenza e dall'intervento degli autori e dai protagonisti delle produzioni mostrate.

Quest’anno 2013, la Rassegna ha come finalità quella di aprirsi a tutti gli artisti che abbiano la volontà, con la propria creazione artistica, non solo cinematografica e fotografica, di raccontare storie di alpinismo e di montagna legate al nostro territorio.

Lo scopo di Montagna Vissuta è quello in primis di promuovere eventi culturali, ma soprattutto quello di saper raccontare l’alpinismo e le nostre montagne attraverso la sensibilità di differenti pratiche artistiche, così da poter rendere i Piani Resinelli oltre che luogo storico di pratiche di montagna, anche luogo di cultura.

In questa nuova edizione si è voluto coinvolgere più strutture ricettive dei Piani Resinelli e l’idea è stata accolta favorevolmente da tutti coloro che sono stati contattati e che si sono dichiarati entusiasti della grande risposta di pubblico riscontrata lo scorso anno e del nuovo programma 2013.

La Rassegna ha ricevuto l’approvazione e il sostegno dal Comune di Lecco, di Abbadia Lariana, di Mandello e di Ballabio, oltre alla collaborazione di: Amici dei Piani Resinelli, Acel service Lecco, “Confcommercio Lecco”, Cai sezione di Lecco “Riccardo Cassin” 1874, “Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino”, Trento Film Festival, Cai Milano e Associazione Amici di Daniele Chiappa “Ciapin”.

Montagna Vissuta 2013 presenta un ricco programma di eventi culturali che coinvolgeranno numerosi professionisti e artisti che porteranno ai Piani Resinelli un grande evento di richiamo e di valorizzazione di un territorio d’eccezione.

PROGRAMMA          LOCANDINA