Home Oggi Comunicazioni Montagna Vissuta 2 agosto

Montagna Vissuta 2 agosto

 

2 - Comunicato dell’evento di Montagna Vissuta 2013

Nella fresca sera di venerdì 2 agosto, sulla terrazza del ristorante 2184 ai Piani Resinelli, è stato presentato un evento straordinario. Marta Cassin, vicepresidente Aca,l ha presentato al pubblico, ospite di Marco Anghileri, il reading “Via Cassin”, interpretato magistralmente dalla voce narrante Michele Riccardi, accompagnato al pianoforte da Alberto Della Vedova.

Michele ha personalizzato la “Via Cassin” al Pizzo Badile raccontandola come filo conduttore delle vite degli alpinisti affini nelle loro imprese, nelle loro debolezze e nel loro eroismo quotidiano.

Riccardo Cassin, Vittorio Ratti, Hermann Buhl e Guido Rossa. Vera ed emozionante l’interpretazione di Michele che racconta delle mani di Cassin come sua esperienza prensile e delle vette raggiunte da tutti questi alpinisti, come unico punto dove quelle mani non possono toccare più niente e solo allora, ognuno di loro sente il bisogno di tornare a valle.

Altro punto toccato con grande sentimento il silenzioso, comprensivo e amorevole atteggiamento delle mogli, in particolare di Irma Cassin e di Gertrude Buhl, fedeli compagne che hanno sempre accettato e condiviso l’esigente attrazione dei loro uomini verso la montagna.

Il pubblico ha dimostrato grande apprezzamento per la vincente narrazione tanto da frenare il battimano per non disturbare l’interpretazione, ma alla fine tanti hanno voluto stringere la mano di Michele Riccardi per congratularsi e ringraziare personalmente dell’evento così entusiasmante.

Giuseppe Ciresa, presidente Confcommercio Lecco, ha auspicato entusiasta che il reading “Via Cassin” possa essere ripetuto a Lecco in una prossima occasione.

 
Web by Libra s.r.l