Home Oggi Comunicazioni Orobie Film Festival 2014

Orobie Film Festival 2014

La Fondazione Riccardo Cassin informa:

siamo lieti di presentarVi l' 8° edizione di OROBIE FILM FESTIVAL

l’evento cinematografico che si terrà dal 20 al 25 gennaio 2013
 presso il Teatro Auditorium di Bergamo

L’ IDEA

Consapevoli che le montagne costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e ricreativo, l'Associazione Culturale "Montagna Italia" ha deciso di promuovere Orobie Film Festival conferendo, nel corso delle varie edizioni, sempre più importanza anche agli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette Terre Alte del Mondo.

OFF è un Festival che dedica spazio ad un concorso cinematografico dedicato al tema della montagna e che comprende anche un concorso fotografico.

Le tematiche toccate dal Festival saranno dunque l’alpinismo, l’ambiente, la natura, la cultura, la storia, personaggi, gli usi e costumi nelle montagne di tutto il mondo.

Tre le sezioni per entrambi i concorsi:

1 “Le Orobie e le Montagne di Lombardia”

2 “Paesaggi d’Italia”

3 “Terre Alte del Mondo”

LE SEZIONI

Le tre sezioni dei concorsi cinematografico e fotografico:

- LE OROBIE E LE MONTAGNE DI LOMBARDIA

Promuovere le Alpi e Prealpi Orobiche e le bellezze della Lombardia, per una migliore conoscenza dell’ambiente, del territorio, della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono. Possono partecipare documentari e film a soggetto aventi come tema la valorizzazione.delle Orobie e delle montagne lombarde.

- PAESAGGI D’ITALIA

Valorizzare il grande patrimonio italiano in tutti i suoi aspetti alpinistici, ambientali, storici e naturalistici. Possono partecipare documentari e film a soggetto aventi come tema la promozione del patrimonio alpinistico, ambientale, naturalistico, storico e delle tradizione dell’Italia.

- TERRE ALTE DEL MONDO

Promuovere il vasto patrimonio naturalistico, ambientale, alpinistico e delle tradizioni delle montagne di tutto il

mondo. Possono partecipare documentari e film a soggetto aventi come tema la scoperta e la conoscenza delle terre alte di tutto il mondo, con particolare attenzione all’alpinismo e all’ambiente.

L’ATTENZIONE DATA ALL'AMBIENTE

Orobie Film Festival promuove, tra i vari temi, anche la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in particolare quello montano a partire dalle Orobie fino alle cosiddette Terre Alte del Mondo.

Il tema ambientale è, ormai, molto sentito in tutto il pianeta e molti addetti ai lavori si stanno prodigando per proteggere la biodiversità ed evitare i processi d inquinamento ed estinzione di specie animali e vegetali, per poter continuare a godere dell’universo naturale che ci circonda.

Qualità, efficienza e rispetto dell'ambiente sono la premessa fondamentale per la conservazione e la crescita del territorio in cui viviamo.

L'impegno locale è fondamentale per ottenere risultati significativi anche a livello globale è importante che chiunque si ponga l’obiettivo del rispetto ambientale e del risparmio energetico, perchè la situazione problematica in cui viviamo già ora non peggiori ulteriormente.

I SOGGETTI COINVOLTI

Saranno otto serate di proiezioni video e incontri dedicati alla montagna.

Perché le iniziative promosse abbiano il supporto promozionale necessario, intendiamo coinvolgere tutti gli enti pubblici preposti allo sviluppo, alla promozione e valorizzazione dell’ambiente montano.

A loro chiediamo un rapporto di collaborazione all'iniziativa, affinché possano essere capofila della macchina organizzativa sotto il profilo istituzionale.

Quindi, intendiamo coinvolgere la Provincia di Bergamo, il CAI - Regione Lombardia, le Comunità Montane, gli Enti Parco, i Consorzi, le Associazioni di categoria, i Rifugi, i Comuni, le Aziende di Promozione del Turismo, gli Enti del Turismo, le Camere di Commercio, la Regione Lombardia, il Ministero dell'Ambiente e del Turismo.

GRAN GALA' INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

Dopo le prime sette serate caratterizzate dalla proiezione dei film selezionati, da incontri con personaggi legati a vario titolo al mondo della montagna e da spazi espositivi dedicati all’editoria e alla fotografia di montagna, si giunge alla serata più importante: il Gran Galà Internazionale della Montagna.

Il Gran galà Internazionale della Montagna si terrà la serata finale dalle ore 20.30 e prevede la consegna ufficiale dei premi ai registi e ai fotografi dei film e delle fotografie vincitrici relative ai concorsi; questi ultimi saranno premiati da Autorità ed Enti connessi strettamente all’ambito montano.

Verranno, inoltre, assegnati, a discrezione della Giuria, altri eventuali premi speciali.

Altri momenti di carattere più culturale e divulgativo con la presenza di eccellenti ospiti, renderanno la serata ancora più attraente.

IL FESTIVAL è stato ideato e organizzato dall'Associazione Montagna Italia