Home Oggi Comunicazioni Convegno falesie a Lecco 14 dic 2013

Convegno falesie a Lecco 14 dic 2013

La Fondazione Riccardo Cassin informa:

L’ARRAMPICATA SPORTIVA

Un’opportunità per il territorio

CONVEGNO organizzato dalla

Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino

in collaborazione con il

Distretto Culturale del Monte Barro e ACAL Associazione Culturale Alpinistica Lecchese

sabato 14 dicembre 2013 – ore 9.00

Palazzo delle Paure – Piazza XX Settembre – Lecco

L'arrampicata sportiva ha ormai assunto il carattere di fenomeno di massa. Anche le falesie della provincia di Lecco sono sempre più frequentate da arrampicatori provenienti dalle vicine aree urbane anche ben oltre i confini provinciali e da scalatori stranieri, attratti dalla ricchezza e dalla varietà delle strutture rocciose presenti su nostro territorio, oltre che dal clima e dai paesaggi.

Obiettivo del convegno è quello di illustrare le potenzialità del Sistema Falesie Lecchesi, proporre un collegamento tra arrampicata e turismo, affrontare gli aspetti giuridici della fruizione turistica della montagna.

Punto di partenza è il progetto della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino per la valorizzazione della storica falesia del Corno del Nibbio Settentrionale ai Piani dei Resinelli.