Home Oggi Comunicazioni 17 marzo Chamrousse

17 marzo Chamrousse
La Fondazione Riccardo Cassin informa:

17 marzo - ore 18:30Cinema di Chamrousse

la Biblioteca Pubblica offre:

Una serata dedicata alla straordinaria leggenda della montagna di alpinismo, Riccardo Cassin

In presenza di suo figlio Guido Cassin con l'aiuto di François Rebuffet , guida alpina e la traduzione Pierre Ferrari.

Verranno proiettati:

-       McKinley 1961 Una storia di amicizia, di Paola NESSI / Produzione : Filigranowa / Durata: 29 minuti

Sinossi : Nel 2011 , 50 anni dopo la prima salita di successo della parete sud del McKinley ( 6194 metri ) guidata da Riccardo Cassin , i principali protagonisti Gigi Alippi Romano Perego , Luigino Airoldi e Annibale Zucchi, ci fanno rivivere i tempi eroici. Essi evocano emozioni e humour in tutta la storia di questo incredibile viaggio , partendo dalla loro assunzione.

-       Mc Kinley / parete sud : Riprese e immagini di Riccardo Cassin / Durata : 29 minuti

Realizzato dalla Fondazione Riccardo Cassin con il materiale storico cine/fotografico di archivio. Questo filmato, realizzati per la ricorrenza del 50° anniversario della prima ascensione della Parete Sud del Mount McKinley farà rivivere le emozioni di questa grande impresa racconta con le parole dei diari scritti all’epoca da Riccardo.

LIBRO : McKinley South Face / Un documento unico e commovente

Questo libro è un classico della letteratura di montagna . La storia di queste ore eroiche sulla parete sud dell’imbattuto Monte McKinley ( 6194 m ) , divenne leggendaria. Riccardo Cassin ci fa vivere con rara intensità questo incredibile ascesa sulla vetta più alta del Nord America. Essi vivranno un mese di sforzi , freddo, tempeste , un mese raccontato in dettaglio , con disarmante semplicità , da Riccardo.