Home Oggi Eventi Monti Sorgenti 2014

Monti Sorgenti 2014
dal 19 al 25 maggio 2014

Organizzazione:
Club Alpino Italiano sezione Lecco “Riccardo Cassin”

Collaborazione:
Gruppo Ragni della Grignetta
Fondazione Riccardo Cassin

Con il contributo di:
Comune di Lecco
Provincia di Lecco
Camera di Commercio Lecco
Comune di Malgrate
Confcommercio Lecco

L’iniziativa, alla sua quarta edizione, nasce dal desiderio e dal bisogno territoriale di promuovere la cultura della montagna a 360° sull’intera provincia.
La filosofia di Monti Sorgenti è quella di creare una rassegna stabile dedicata alla montagna che sposi i concetti di modernità, visione, globalità, rivolta ad un pubblico intergenerazionale.
Modernità: nelle prime tre edizioni sono stati proposti eventi con intrecci musicali e personaggi di primissimo piano. Visione: la rassegna ha proposto mostre fotografiche di spessore su luoghi lontani e suggestivi.
Globalità: accanto a serate alpinistiche, si sono proposti eventi come una mostra di incisioni e serate cinematografiche con film di produzione propria e il recupero dell’archivio fotografico di alpinisti storici con mostre all’aperto.
La quarta edizione di “Monti Sorgenti”, pur contraddistinguendosi ancora per la multidisciplinarietà delle iniziative, avrà due temi fondamentali: il 40° anniversario della salita del Cerro Torre da parte del Gruppo Ragni e il 50° anniversario di attività ininterrotta del Gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco, uno dei più longevi e importanti a livello nazionale.