Home Oggi Eventi OFF 2017 - omaggio a Riccardo Cassin

Dalle montagne di Lombardia alle Terre alte del mondo

Auditorium Piazza della Libertà Bergamo

17 - 21 gennaio 2017 | ore 21.00 | Ingresso libero

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Riccardo Cassin, a OFF riviviamo alcuni momenti dell’intensa vita alpinistica di Riccardo attraverso le immagini e i filmati delle sue imprese

OFF propone quattro documentari realizzati dalla Fondazione Riccardo Cassin utilizzando i video e le fotografie che Riccardo ha fatto durante le salite: la voce di uno speaker legge i diari di Cassin e accompagna il pubblico in cima tra fatiche, bufere ed emozioni.

Prima ascensione alla Parete Nord Est del Pizzo Badile, 1937, 20’
Martedì 17 gennaio
Realizzato con il materiale fotogra co raccolto durante le varie ripetizioni sulla parete nord del Pizzo Badile, compresa quella compiuta da Riccardo 78enne per il 50° anniversario della sua prima salita.

Prima ascensione alla Punta Walker delle Grandes Jorasses, 1938, 23’ Mercoledì 18 gennaio
Realizzato con il materiale fotografico storico e con i documenti e articoli di giornale usciti all’epoca riguardanti questa grande conquista alpinistica.

Spedizione “Città di Lecco” alla Parete Ovest dell’Jirishanca, 1969, 27’
Giovedì 19 gennaio
Realizzato con il materiale cine/fotografico storico prodotto durante la spedizione con Natale Airoldi, Gigi Alippi, Casimiro Ferrari, Giuseppe Lanfranconi, Mimmo Lanzetta, Sandro Liati e Annibale Zucchi.

Spedizione “Città di Lecco” alla Parete Sud del Mount Mc Kinley, 1961, 29’ Venerdì 20 gennaio
Realizzato con il materiale cine/fotografico storico prodotto durante la spedizione con Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi.

Il saluto del Presidente di Orobie Film Festival

Orobie Film Festival, che ha come scopo la valorizzazione e la promozione del mondo della montagna attraverso quel mezzo a ascinante e coinvolgente quale è il cinema, nel 2017 giunge al suo undicesimo anniversario. Questa edizione di Orobie Film Festival è, ancora una volta, frutto di un notevole sforzo organizzativo nella convinzione che l’evento continuerà a crescere negli anni e si consoliderà come un appuntamento sso nel panorama inter- nazionale dei Festival cinematogra ci di montagna.

L’edizione 2017 è dedicata al grande alpinista Riccardo Cassin mentre l’ultima serata omaggerà Walter Bonatti, cittadino bergamasco, che da quest’anno sarà ricordato in ogni edizione di OFF. La condivisione di questo progetto da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, della Re- gione Lombardia, del CAI Regione Lombardia, del Bim e del Touring Club Italiano, oltre che di diversi Partner pubblici e privati, ci conferma di aver dato vita anni fa ad un importante evento culturale e cinematogra co. Per questa edizione si terranno tanti eventi collaterali tra cui “pillole di arte” a supporto delle proiezioni che, crediamo, saranno gradite al nostro pubblico. L’ entrata è, come di consueto, libera: la formula di “cultura gratuita”, già in passato sperimentata con successo, è nalizzata a rendere sapere e cultura accessibili a tutti, attraverso occasioni concrete. Buon Festival!

Roberto Gualdi

Presidente del Festival