Home Oggi Comunicazioni 9 marzo 2009

9 marzo 2009
Le medaglie per il Centenario di Riccardo Cassin al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Gianni Petrucci Presidente del CONI e al Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
-
Tre delle cento medaglie in bronzo appositamente coniate per il Centenario di Riccardo Cassin e realizzate grazie al contributo del CONI sono state consegnate lunedì 9 marzo ad altrettanti italiani di spicco che amano le montagne e che conoscono le gesta di Riccardo.
Il figlio Guido, Presidente della Fondazione, ha infatti portato la prima medaglia direttamente al Quirinale consegnandola nelle mani di Donato Marra, Segretario Generale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, impegnato con una delegazione di ospiti stranieri.
La seconda medaglia è stata conferita a Gianni Petrucci Presidente del CONI, nel corso della giunta del Comitato Olimpico Nazionale, a cui erano presenti altri due lecchesi ai vertici dello sport, Antonio Rossi e Carlo Mornati, oltre a Emanuela Di Centa, grande amica e fan di Riccardo.
Infine Gianni Alemanno, Sindaco di Roma che ha all’attivo numerose spedizioni extraeuropee, ha ricevuto la terza medaglia durante la serata promossa al Ministero degli Esteri per la proiezione del film/documentario dedicato al 50° anniversario della prima ascensione assoluta alla Parete nord est del Pizzo Badile 1937.
La delegazione lecchese era composta, oltre che da Guido Cassin, anche da Virginio Brivio, Presidente della Provincia di Lecco e da Pinuccio Castelnuovo Presidente del CONI di Lecco; insieme a loro l’alpinista bergamasco Agostino Da Polenza Presidente EV-K2-CNR.