Home L'uomo

L'uomo

Riccardo giovanottoRiccardo Cassin è nato a Savorgnano di San Vito al Tagliamento (oggi provincia di Pordenone) il 2 gennaio 1909.

Nella sua carriera ha compiuto, senza calcolare gli allenamenti, circa 2500 ascensioni di cui cento prime assolute. Ha scalato in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Spagna, Jugoslavia, Scozia, Caucaso, Alaska, Perù, Pakistan, Nepal e Giappone.

Sposato con Irma dal 1940, ha tre figli (Valentino, Pierantonio, Guido), otto nipoti e sei bisnipoti (Martina, Gloria, Carola, Chiara, Vittoria e Alessandro).

Ha scritto undici libri di montagna. E’ cavaliere di gran croce della Repubblica Italiana, decorato con la croce al valore militare per le azioni intraprese durante la guerra partigiana (1943-45). Fa parte del Gruppo Ragni della Grignetta, è membro onorario del Club Alpino Accademico Italiano, del Groupe Haute Montagne e dei Club Alpini di Italia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Francia.